5 Vantaggi di Scegliere Cosmetici Eco Biologici

Hai mai pensato che la tua routine di bellezza quotidiana ha un impatto sull’ambiente? Dalla tua salute a quella del pianeta, scopri 5 buoni motivi per scegliere cosmetici eco biologici!

Qual’è l’impronta ecologica dei prodotti di bellezza che utilzzi ogni giorno? Scegliere creme, detergenti, shampoo eco-friendly e biologici è importante per il pianeta, ma anche per la tua salute.

Scopri 5 motivi per preferire la cosmetica eco-bio.

Cosmetici eco-bio: cosa significa?

cosmesi eco-biologica
Se un prodotto di cosmesi è certificato biologico significa che è composto per il 95% o più da ingredienti biologici derivati da fonti vegetali.

La differenza tra un cosmetico eco-biologico ed uno tradizionale si legge chiaramente nell’etichetta degli ingredienti.

cosmetici tradizionali possono contenere siliconi, olii minerali derivati dai petroli, polimeri sintetici, conservanti – come parabeni e phenoxietanolo – profumi di origine sintetica.

Al contrario, nei cosmetici biologici queste sostanze sono sostituite con elementi vegetali, come olii vegetali, burro di karitè, oli essenziali, principi attivi e profimi di origine naturale. I conservanti utilizzati devono essere certificati biologici.

5 motivi per scegliere cosmetici eco-biologici

crema corpo biologicafoto via pxhere.com

I motivi per scegliere cosmetici eco-friendly e biologici per la cura del tuo corpo ogni giorno sono numerosi, ecco i 5 più importanti:

1. Rispettare l’ambiente

fiore, ape, biodiversitàfoto di Matt Quinn on Unsplash

I numerosi ingredienti chimici e sintetici utilizzati nei prodotti di cosmesi tradizionale oltre a rimanere sulla pelle, finiscono nell’aria e nell’acqua, danneggiando così l’ambiente naturale che ci circonda. Studi recenti dimostrano, ad esempio, che alcuni ingredienti contenuti nei filtri delle creme solari danneggiano irreparabilmente le barriere coralline, causando il loro sbiancamento. Acquistando cosmetici eco-biologici contribuisci ad evitare che questo accada, tutelando la natura e gli ecosistemi.

Gli ingredienti dei cosmetici biologici sono stati coltivati senza pesticidi o sostanze fertilizzanti a base di petrolio, tossiche per l’ambiente. Scegliendo cosmetici a base di materie coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica puoi tutelare la biodiversità, promuovere l’agricoltura bio e la sostenibilità.

2. Proteggere la salute

benesserefoto via pxhere

L’industria cosmetica è una delle meno regolamentate sul mercato, e nella lista degli ingredienti dei prodotti di bellezza (creme, shampoo, dentifrici, bagnoschiumi, ecc.) puoi trovare numerose sostanze tossiche. Alcune organizzazioni sostengono che ogni anno il nostro corpo assorbe fino a 5 chili di sostanze chimiche nocive attraverso prodotti di bellezza che utilizziamo ogni giorno.

Tra le sostanze più pericolose ci sono i prodotti petrolchimici e parabeni, utilizzati usualmente nella cosmesi tradizionale per prolungare la durata di conservazione dei prodotti. Diversi studi scientifici (come questo studio del 2012) dimostrano che i parabeni interrompono la produzione di estrogeni e possono influire sull’insorgere di malattie come il cancro, fegato indebolito, sistema immunitario fragile ed allergie.

I cosmetici biologici non contengono questi ingredienti, per questo ti aiutano a proteggere il tuo benessere.

3. Nutrire pelle e capelli

ingredienti naturali dei cosmetici bioGli ingredienti naturali dei cosmetici eco-bio consentono di nutrire la pelle, photo by pxhere.com

La pelle è l’organo più vasto del nostro organismo, e come il resto del corpo ha necessità di essere nutrito e curato. È anche una macchina perfetta, che ti protegge dalle infezioni e filtra le tossine. Perciò prenderti cura della pelle e dei capelli non è solo una questione estetica, si tratta di proteggere la tua salute.

Gli ingredienti biologici e naturali contenuti nei cosmetici eco-biologici possono fornire alla tua pelle e ai tuoi capelli un nutrimento importante.

Le proprietà contenute in sostanze naturali spesso utilizzate, come olio di oliva, olio di argan, olio di mandorle, aloe vera, olio di cocco, ecc. aiutano la tua pelle ad essere ancora più sana. Inoltre, alcuni di questi ingredienti naturali contengono antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle ed aumentare la sensazione di benessere generale.

4. La cosmesi biologica non costa di più

sapone fatto in casaSapone fatto in casa, foto di Allie Smith on Unsplash

Spesso si tende a pensare che i cosmetici biologici siano più costosi di quelli convenzionali. Invece non è così.

Puoi trovare prodotti di cosmesi eco-biologica a prezzi ragionevoli, e puoi persino cimentarti nell’autoproduzione di alcuni cosmetici naturali.

5. Rispettare le pelli più sensibili

ingredienti naturali cosmetici ecobiofoto di dungthuyvunguyen via pixabay.com

Infine, un altro motivo importante per preferire i cosmetici biologici è che si adattano a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, che devono essere trattate con ingredienti molto delicati. Le creme biologiche non contengono parabeni, conservanti artificiali o profumi sintetici che possono provocare allergie o altri disturbi alle persone più sensibili e ai bambini.

E voi cosa ne pensate? Quali prodotti di bellezza biologici utilizzate? Quali sono i benefici dei cosmetici eco bio che vi sembrano più importanti? Fatelo sapere commentando il post!