come valutare gli indici di naturalità e biologicità dei cosmetici

Linea guida ISO 16128: come valutare gli indici di naturalità e biologicità dei cosmetici

Una sintesi dei punti principali

In sintesi la Linea Guida fornisce gli elementi per calcolare alcuni indici relativi agli ingredienti cosmetici: Natural index, Natural origin index, Organic index, Organic origin index.

Un ingrediente con natural index pari a 1 è naturale; un ingrediente con natural index compreso tra 0,5 e 1 è derivato naturale; un ingrediente con natural index inferiore o uguale a 0,5 non può essere considerato né natural né derived natural.

Un ingrediente con organic index o organic origin index pari a 1 è un ingrediente biologico, un ingrediente con organic origin index superiore 0 ma inferiore a 1 è un ingrediente origine biologica.

Il calcolo degli indici di naturalità e biologicità

Valgono le definizioni fornite dalla stessa linea guida parte 1. Un ingrediente naturale è tale se proviene da piante, animali, microrganismi o minerali con processi fisici, fermentazioni o altri processi che non comportano una modifica chimica intenzionale della materia prima. Gli ingredienti biologici invece sono ingredienti naturali che provengono da produzioni condotte con metodo biologico o raccolta spontanea certificate. Un ingrediente derivato naturale è definito come un ingrediente che è per oltre il 50% di origine naturale, ottenuto tramite processi chimici elencati nella norma. Un ingrediente di origine biologica deriva da ingredienti biologici almeno in parte, che hanno subito modificazioni chimiche.

Una volta calcolati gli indici di ogni singolo ingrediente, è possibile calcolare il contenuto naturale, di origine naturale, biologico e di origine biologica di una formulazione cosmetica, attraverso le formule indicate nella Linea Guida. La Linea Guida non pone vincoli in merito alla presenza di ingredienti non naturali presenti in un cosmetico, né in termini di composizione né in termini di processi di ottenimento e/o di ingredienti ammessi o non ammessi.

Le certificazioni CCPB sui cosmetici biologici e naturali

Ci pare utile ricordare che il servizio è da considerarsi aggiuntivo rispetto alla certificazione dei cosmetici biologici e naturali che CCPB offre in conformità alle norme NTCB, NTCN e NATRUE e non lo sostituisce in alcun modo. Un cosmetico biologico o naturale certificato offre garanzie al consumatore non solo dell’origine naturale o biologica degli ingredienti, ma anche dell’assenza di OGM e derivati petrolchimici e presuppone una serie di controlli stringenti sia documenti aziendali sia presso le officine di produzione da parte di tecnici e ispettori esperti del settore.

Per ogni informazione aggiuntiva invitiamo i lettori a contattare i nostri uffici.