I benefici dei cosmetici naturali e biologici

Дебаты экспертов: органическая косметика | WMJ.ru

Ti sarai chiesta perché i prodotti cosmetici naturali sono considerati migliori per la cura e il benessere della tua pelle, in questo articolo cercheremo di risolvere i tuoi dubbi e rispondere ad alcune domande fondamentali.

Innanzitutto questo tipo di cosmetici sono adatti a tutti i tipi di pelle. Possono essere usati da coloro che sono sensibili ai prodotti tradizionali, ma anche da persone che soffrono di allergie, dermatiti o psoriasi, e questo perché si adattano meglio alle caratteristiche della nostra pelle.

● Che efficacia hanno i cosmetici naturali?

L’efficacia dei cosmetici naturali è molto più alta rispetto ai prodotti tradizionali, i risultati sono visibili in breve tempo grazie alla mancanza dei derivati del petrolio e di componenti sintetici (parabeni, paraffine, oli minerali) che agiscono come una barriera impedendo il giusto assorbimento delle risorse da parte della pelle.

Inoltre, con un utilizzo constante del prodotto naturale, la pelle riuscirà a disintossicarsi dagli agenti chimici utilizzati nei prodotti convenzionali e risulterà più pulita e purificata.

● Come sapere se un prodotto è naturale?

Uno dei problemi principali dei cosmetici naturali è che alcune aziende, nonostante dichiarino i propri prodotti naturali, continuano a utilizzare ingredienti sintetici e sostanze chimiche nocive per la salute e l’ambiente.

Cosa si può fare per verificare che un prodotto sia naturale?

Ecco alcuni suggerimenti:

● Controlla il tuo contenitore. Sull’etichetta di un prodotto cosmetico naturale si dovrebbero leggere tutti gli ingredienti utilizzati e nella confezione si dovrebbero trovare i marchi che certificano la loro qualità e il cruelty free.

● Naviga il sito web dell’azienda, scopri la loro filosofia e tutte le certificazioni necessarie.

● Leggi la lista INCI (Internazionale Nomenclature Cosmetic Ingredient) che serve come riferimento per sapere cosa contiene davvero il prodotto e la proporzione della materia prima.

L’INCI è una nomenclatura unificata con requisiti specifici in base ai quali gli ingredienti devono essere elencati sulla confezione con i loro nomi in latino e numerati in base alla loro quantità (dalla più alta alla più bassa presenza), dimostrando che sono prodotti naturali al 100%.