[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. I benefici per la bellezza di semi e cereali – Organic Store

I benefici per la bellezza di semi e cereali

Numerosi studi scientifici hanno recentemente portato alla luce i benefici di alcuni tipi di semi e cereali: non soltanto dal punto di vista nutritivo, ma anche per quello che concerne l’impiego nella cosmetica.

Per questo motivo, sempre più aziende realizzando prodotti con estratti di questi semi, favorendo l’utilizzo di trattamenti sempre più naturali e privi di sostanze chimiche e aggressive per la nostra salute.

Semi di chia, di moringa, di zucca, di lino, ma anche riso, luppolo e semi di girasole, oltre a fornire all’organismo buone quantità di vitamine, acidi grassi e altre sostanze benefiche, possono contribuire a migliorare la salute di pelle e capelli. Scopriamo insieme proprietà e benefici di alcuni di questi fantastici nutrienti.

Semi di chia: sono ricchi di Omega-3, fondamentali per la salute del cervello, ma contengono anche sali minerali come calcio, manganese e fosforo. Dagli estratti di questi semi si può ottenere un olio che contribuisce ad aumentare produzione di collagene, sostanza indispensabile per combattere rughe, acne e imperfezioni.

Olio di semi di Chia: ricco di polisaccaridi, questo estratto attiva i meccanismi antiossidanti naturali della pelle per proteggerla dalle aggressioni quotidiane (stress, stanchezza, inquinamento fumo).

Semi di Moringa: ricchi di proteine, di solito vengono utilizzati per purificare l’acqua. Per l’estrazione del principio attivo, viene usata l’acqua come solvente: un procedimento delicato senza spreco di energia.

La Moringa è una pianta tropicale ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, fondamentali per proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, ma anche riequilibrare il metabolismo e regolare i livelli ormonali. È molto apprezzata in cosmetica soprattutto per le sue proprietà purificanti rispetto alle imperfezioni cutanee (dermatite atopica e pelle acneica), per garantire una pelle più morbida e liscia.

Semi di Lino: oltre ad essere un’importantissima fonte di Omega 3, Omega 6, ma anche fosforo, rame e magnesio, agiscono sulla salute del capello, donando lucentezza alla chioma e svolgendo un’efficace azione anticrespo.

Semi di girasole: la presenza della vitamina E, dona a questi semi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di proteggere le membrane cellulari; in particolare protegge fibre del collagene ed i vari elementi cellulari. Inoltre questo olio contiene vitamine idrosolubili come Vitamina B6 e sali minerali (ferro, rame, fosforo, manganese e zinco). Molto importante lo zinco in quanto è in grado di proteggere e rivitalizzare gli annessi cutanei.

L’olio di semi di girasole è molto utilizzato in ambito cosmetico poiché è un olio neutro, leggero, dall’aroma gradevole caratteristico ideale per le preparazioni ad uso topico. Ha inoltre un’azione emolliente ed è indicato per la pelle secca, screpolata e disidratata.

Riso: alimento principe della dieta mediterranea, specialmente quello integrale, nero o rosso sono ricchi di sostanze che donano al riso proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L’olio di riso viene sfruttato anche in cosmetica, principalmente nei prodotti per la bellezza della pelle e dei capelli, per il suo potere idratante, emolliente e levigante.

Olio di semi di Enotera viene estratto tramite una spremitura a freddo dei suoi semi. L’olio viene usato soprattutto per uso topico. Infatti, risulta molto usato in cosmetologia data la sua capacità di rendere la pelle elastica, di rassodarla e di idratarla.

L’olio di Enotera è molto importante anche per le elevate quantità di acidi grassi polinsaturi (PUFA), principalmente della serie omega-6, utilizzati in molte preparazioni per pelli secche e/o danneggiate al fine di evitare una eccessiva evaporazione cutanea di acqua.

Olio di Vinaccioli, per vinaccioli si intende il seme dell’acino dell’uva che è ricco di antiossidanti naturali come i polifenoli e di acidi grassi saturi e insaturi soprattutto
quelli appartenenti alla categoria omega-6. I vinaccioli hanno però prima di tutto una importante funzione come antiossidanti naturali, grazie alla presenza di alcune sostanze come la vitamina E e la vitamina C.

Inoltre sono ricchi di polifenoli, importanti per la rigenerazione delle cellulare, rendendo la pelle in tal caso più elastica e flessibile. Inoltre servono per ricostruire la struttura della pelle quindi donano tonicità.

La conoscenza dell’uso degli oli vegetali nei vari trattamenti di cosmesi eco-bio è importantissima per ottenere i risultati a cui si mira; inoltre essendo prodotti naturali ed essenziali è bene saperli inserire nelle cure quotidiane a sostituzione di altri prodotti più chimici o nocivi.

Gli oli sono poi ingredienti spesso presenti nei cosmetici naturali in aggiunta ad altri principi e sostanze per favorire e coadiuvare le funzioni per cui il prodotto è creato.
Una particolare attenzione agli ingredienti selezionati nelle loro formulazioni viene riscontrata nei prodotti Nuxe Bio. I prodotti Nuxe contengono nelle loro formulazioni circa il 99% di ingredienti di origine naturale, utilizzano tecnologie verdi all’avanguardia permettendo di estrarre un massimo di molecole attive con impatto minimo. Escludono utilizzo di solventi chimici e ingredienti come paraffine e siliconi.
Scopri tutti i prodotti Nuxe sullo store Farmaè.