I Migliori Cosmetici Naturali e Bio 2021 Viso e Corpo

Tutto quello che c’è da sapere sui migliori cosmetici naturali e bio 2021 per viso e corpo e le marche più efficaci

Quali sono i migliori cosmetici naturali e bio del momento? Prima di scoprire le migliori marche e i prodotti più efficaci, cerchiamo di capire qualcosa di più su questi prodotti e come sceglierli.

C’è molta attenzione sui cosmetici naturali e bio, una volta di nicchia, ma oggi in primo piano grazie alla nostra attenzione crescente sugli ingredienti dei prodotti cosmetici che utilizziamo nella nostra beauty routine.
Un tempo ci interessava solo il risultato, senza farci troppe domande. Oggi invece, siamo sempre più attente e interessate a capire realmente cosa stiamo utilizzando, perché non è solo una questione di bellezza ma anche di etica e di salute!

Fortunatamente le aziende beauty, grandi e piccole, si stanno orientando sempre di più verso i prodotti naturali, non solo per una richiesta di una fascia di mercato ampia, ma anche per aspetti etici e per la volontà, quasi una sfida, di produrre un buon prodotto cosmetico semplicemente cominciando da ciò che la natura ci offre.

Ma tornando a noi, come negli anni abbiamo imparato a leggere le etichette degli alimenti che acquistiamo al supermercato, impariamo a leggere bene anche gli INCI (la lista degli ingredienti contenuti nei prodotti beauty), e nella scelta dei cosmetici, magari facciamo una scelta green e bio, perché i primi a giovarne saremo noi.

Quali sono i cosmetici bio e come riconoscerli

Foto di cosmetici bio

Sempre più spesso vediamo sugli scaffali delle grandi catene di distribuzione e nelle profumerie cosmetici bio, ma come si fa a riconoscerli davvero al di là dal nome riportato sull’etichetta?

Le caratteristiche principali dei cosmetici naturali e bio si possono così riassumere:

  • Sono fatti principalmente con ingredienti naturali;
  • Sono privi di siliconi, parabeni e petrolati;
  • Contengono un’elevata concentrazioni di oli naturali, che hanno un’azione protettiva ed emolliente;
  • Derivano da un uso “sostenibile” delle risorse naturali.

La lista INCI sicuramente informa il consumatore sugli ingredienti presenti ma bisogna fare molta attenzione, perché se gli ingredienti naturali campeggiano in evidenza sul fronte del prodotto ma sono tra gli ultimi della lista, probabilmente si è di fronte al fenomeno del greenwashing.

Per essere davvero sicure di acquistare un prodotto BIO, c’è bisogno della certificazione di enti specializzati che effettuano controlli scrupolosi su tutte le materie prime, le sostanze utilizzate e la produzione dei cosmetici.

A tal proposito leggi anche:
Tutto quello che c’è da sapere sui cosmetici bio

Differenza tra i cosmetici naturali e bio

Quanto detto sopra, solo per fare chiarezza su quando si può definire ed etichettare prodotto BIO (con la certificazione appunto) ed è la differenza principiale con i prodotti di cosmesi naturale, che sono in ogni caso assolutamente validi.

Foto di migliori cosmetici naturali e bio

In generale possiamo riassumere la differenza tra cosmetici naturali e bio:

– I cosmetici naturali sono in genere quelli formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali.

– I cosmetici eco-bio sono formulati sempre con materie prime vegetali, provenienti per lo più da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili. La differenza consiste quindi nel metodo di lavorazione e produzione. In questi prodotti, l’attenzione all’ecologia si rivela anche nel packaging, realizzato con materiali riciclati e biodegradabili.

Detto questo molte aziende specializzate in cosmetici naturali, hanno una gamma di prodotti certificati bio e altri solo naturali, perché ad esempio ci sono stabilizzanti e ingredienti diversi per occhiaie, compattezza, rughe ecc. che devono essere utilizzati ma sono tutti ingredienti sicuri e ben tollerati.

I cosmetici naturali e bio sono efficaci?

Questa tipologia di cosmetici sono efficaci, ma danno risultati in tempi meno rapidi. Io per prima, che cerco sempre trattamenti d’urto e veloci, quasi “effetto miracolo”, sono rimasta piacevolmente colpita dall’efficacia dei prodotti naturali che ho utilizzato.

I cosmetici naturali e bio infatti, agiscono in profondità e lavorano sull’equilibrio generale della pelle in modo definitivo, invece di risolvere un problema in superficie.

Le migliori marche di Cosmetici Naturali e Bio 2021 per viso e corpo

Dalle eccellenze per il trattamento della pelle del viso all’idratazione del corpo, scopriamo quali sono le migliori marche e i migliori prodotti di cosmetici naturali e bio 2020 per viso e corpo che abbiamo selezionato.

I prodotti naturali e bio per il viso

“Bellezza al naturale”, mi piace molto questa definizione per raccontare i cosmetici naturali, che significa curare la propria bellezza partendo da ciò che la natura ci regala e grazie alla nostra conoscenza scientifica, saperne sfruttare tutti i principi attivi.